Wednesday, December 06, 2006

Rieccomiiiiiiiiii

Mamma mia! Da quanto tempo e quante cose sono successe in queste tre settimane, sena dubbio le più belle settimane della mia vita. Dopo Stoccolma sono stato a San Pietroburgo, semplicemente bellissima; poi sono venuti qui Mauro, Slavatore e Mino, niente popò di meno che dal lontano Salento!; poi ancora un fine settimana da incanto nell'altrettanto lontana Lapponia, precisamente a Unari, di fronte all'omonimo lago, 90 km a nord della magica Rovaniemi. In tutto questo c'è da segnalare il FabiAdro's Party, party organizzato da me e Adrian in occasione della sua partenza. Confesso che da questo punto di vista comincia a dventare sad, very sad, ovvero triste perchè ci si comincia a salutare e chissà quando ci si rivede. Comunque, ne approfitto per salutarti di nuovo amico: Ciao Adrian!
Ed ecco a voi alcune pillole di ...saggezza!


Un paessaggio lungo i fiumi che attraversano San Pietroburgo, appena dietro l'Hermitage.

Tipica situazione per le strade della città: si chiedono continuamente passaggi!


Il lago Unari il primo giorno che siamo arrivati: completamente ghiacchiato.


Lo stesso lago il giorno successivo dopo una notte di nevicata.


Le reneeeeee!

Monday, November 20, 2006

Singing on board

Bhe, c'è l'ho fatta! Ho suonato anche qui, la mia ultima fatica è Tervetuloa Tamperella. Ho chiesto a Andy, il chitarrista della nave, di farmi cantare una canzone e l'ho cantata. Le note e la melodia sono di Hotel California, ma le parole sono mie, tutte mie, e addirittura ...in finnico! Modestia a parte, inutile dire che è stato un successo! Nelle foto successive potete vedere che cosa è successo dopo. Casino!
Well, what is done is done! I played also here, my last fatigue is Tervetuloa Tamperella. I asked to Andy, the on board guitarist, to let me sing a sond and I sang it! The notes and the melody are of Hotel California, but the words are mine, all mine, and in addition ...in finnish! Coyness apart, it's useless saying that it was a success!


also on youtube; http://youtube.com/watch?v=WxWh8tm4qnM



Stockholm

Ecco a voi il racconto fotografico di uno dei più strani e bei viaggi della mia vita.
Here's the photographic report of one of my stranger and beautiful trip of my life.


Buffet a bordo della nave, buona la carne, non altrettanto il pesce!
Buffet on board ship, good meat, not equally the fish!


E dopo il buffet c'è chi ...si deve sbottonare i pantaloni!
And after the buffet there's who has to ...unbutton the slacks!


Foto di gruppo nei corridoi delle cabine. Pensate che noi eravamo al secondo piano su una nave di 12 piani. Il più basso, persino le macchine e gli animali erano sopra di noi!
Group photo in the corridors of the cabins. We were at the second floor on a ship of 12 floors. The lower, even the cars and the animals were upstairs!




Dopo una notte senza dormire, intorno alle cinque del mattino si finiscono di svuotare le bottiglie e si discute allegramente.
After a night without sleeping, around 5am we finish to empty our bottles and discuss funny.




Foto di gruppo appena arrivati a Stoccolma.
Group photo once arrived in Stockholm.






Queste foto non descivono minimamente la bellezza di questa città. Perfetta, pulita, ordinata, senza traffico, ...Solo per darvi un'idea.
These pictures don't describe the beauty of the city. Perfect, clean, order, without traffic, ...Just to give you an impression.


E' ora di mangiare!
It's time to eat!

Sunday, November 12, 2006

Che dire?

E' un pò di tempo che non mi faccio sentire, è vero! Che dire? Mi rendo conto che un blog come questo, un semplice blog come questo non può descrivere pienamente tutte le mie emozioni che provo qui. Probabilmente ho perso un pò la voglia di scrivere proprio per questo. Sono appena tornato da un compleanno qui vicino a casa mia, ieri altri due compleanni e una cena spagnola. Sto per finire di leggere l'utltimo libro per un esame che dovrei fare a dicembre e nel frattempo domani andiamo in 250 tutti a Stoccolma, tutti exchange students, tutti amici, credetemi. E chi se lo aspettava tutto questo. Sapete, è come quando vai a un concerto di un gruppo che non conosci o che conosci appena: tu hai a malapena un'aspettativa. Qualche volta poi succede che rimani strabiliato dal concerto: e chi se lo aspettava che suonavano così bene? sono proprio bravi? La realtà a superato la tua aspettativa, il concerto è stato molto più bello di quanto tu immaginavi, e questa sorpresa lo rende meraviglioso. Ma quante volte capita questo? A me è capitato solo un paio di volte e di concerti ne ho visti tanti, era un concerto di Nick Cave. E magari non vedi l'ora di acquistare un cd, di cominciare a conoscere qualcosa in più. Così è per la mia esperienza, ogni giorno che passa diventa qualcosa di diverso, ogni giorno che passa va oltre le mie aspettative iniziali. E questo è bellissimo. Ma si sente nell'aria già che sta per finire, si sente nelle parole, nei discorsi che si fanno. E questo è un peccato. E io spero tanto di acquistare un cd o di cominciare a conoscere qualcosa in più di questa esperienza che giorno dopo giorno è sempre più una sorpresa.

Friday, November 03, 2006

Fiesta mexicana





Il pazzo messicano Ricardo Lemus ha organizzato questo scatafascio di festa nella common room di Hervanta. Tequila, latin music, sombreros ...in altre parole great, very great!

Wednesday, November 01, 2006

Dalla finestra

Ecco cosa vedo la mattina dalla mia finestra. Sempre più neve! Io, in vita mia, non ne ho mai vista tanta!

Here's what i see from my window in the morning. More and more snow! I have never seen all this snow in my life!

Tuesday, October 31, 2006

Other friends


Jessica la conoscete, l'altra è Sandra, bionda ragazza lituana che indossa la mia coppola ...


E questa è Dolii ...caliente ragazza della Polonia ...

Sunday, October 22, 2006

What a disaster!



Guardate qua: il mio tradizionale taglio dei capelli in Finlandia ad opera di Jessica, una francese che più pazza non ne ho mai conosciuta!

Look at here: my traditional finnish haircut of Jessica, a crazy French girl. I had never known a similar crazy girl like her!

Saturday, October 21, 2006

Funny finnish song

Questo è un video che ho girato alla stazione di Helsinki. Molto molto divertente, si tratta di una "band" strampalata che canta in finnico!

Here is a video filmed at the railstation of Helsinki. Very very funny, it's a blast "band" singing ih finnish!

Thursday, October 19, 2006

Let's start with the friends!


E' tempo di presentarvi tutti i miei nuovi amici. Lei è Olga, lettone, di Riga. Non voglio aggiungere niente altro, la foto è abbastanza chiara per vedere che tipo di ragazza è: strana, problematica da capire, forse a causa della nostra "comunicazione interculturale". Amante degli anni sessanta, della buona musica, soprattutto indie, spirito libero, non capisco come faccia a scrivere per un giornale di ...business!
Ha pubblicato sul suo blog la stessa foto che vedete e volete sapere che cosa hanno scritto i suoi amici? Che somiglio a un terrorista o bandito o giù di lì! Ma c'è l'ho scritto in faccia? Un bacio Olga

It's time to present to you all my new friends. She is Olga, from Riga, Latvia. I don't want to say more, the photo is clear enough to see what kind of girl is: strange, troublesome to understand, maybe becouse of our "intercultural communication". Lover of sixties, of good music, overall indie, free spirit, I don't understanda how she can write for a newspaper of ...business! She has published on her blog the same photo which you are seeing now. Do u want to know what did her friends write? I look like a terrorist or gun-man or some! But, Have I written on my face it? Kisses Olga

Wednesday, October 18, 2006

My paradise

Sapete, più di uno mi ha detto, dopo una breve conversazione, che il mio paese d'origine dovrebbe essere molto simile a un paradiso, tant'è che comincio a crederci: non è che viva veramente in paradiso? Questo perchè quando comincio a parlare del Salento non mi blocco più: abbiamo un mare cristallino, una sabbia finissima, un sole meraviglioso, un clima temperato, vale a dire caldo al punto giusto e freddo al punto giusto; e poi nel mio giardino ho quattro alberi di arancio, uno di limone, dozzine di piante di basilico, peperoncini, prezzemolo; per non parlare poi delle decine di fiori che mia madre coltiva amorevolmente! E poi ogni mese, ogni settimana, ogni giorno dell'anno c'è sempre qualcosa di fresco da mangiare, pomodori, uva, fichi, fichi d'india, meloni, come questa meravigliosa anguria che vedete nella foto, cipolle e verdure e frutti di ogni tipo. Basta andare nell'ortale e si coglie un frutto da mangiare. Stupor mundi per tutti i miei amici erasmus del nord! Eppure non dico niente di eccezionale, almeno credo, penso sia la verità. Sì, bisogna proprio vederle da fuori le cose per capirle meglio e magari saperle apprezzare e magari rendersi conto che realmente il nostro Salento è un paradiso di colori e sapori rispetto alla Finlandia dove a male pena c'è ...qualcosa di mangiabile! E non so perchè, ma mentre gli altri difficilmente mi dicono qualcosa della loro terra, forse perchè caratterialmente non espansivi come me, forse perchè effettivamente non hanno granchè da dire, ma io di cose sul mio bel paradiso ne ho ancora tante da raccontare. E per quanto riguarda li aspetti negativi, beh, per il momento si possono fare da parte!

Tuesday, October 17, 2006

New blog's address

Ho deciso di cambiare l'indirizzo di pubblicazione del blog. Non mi piaceva per niente! Adesso mi sembra ... più accettabile! Spero non vi crei problemi, comunque da oggi il nuovo è: http://erasmusdaily.blogspot.com

I have decided to change my blog address. I didn't like it, at all! Now, it seems to be
more ... acceptable! I hope this will not make trouble to all you, however from today the new address is: http://erasmusdaily.blogspot.com

Monday, October 16, 2006

And the autumn?

Credete che questo post sia sull'autunno? In un certo senso lo è, ma per dire che così come è venuto, così se n'è andato! Saranno stati solo 15-20 giorni, non di più. Adesso il termometro che ho fuori dalla finestra segna la bellezza di soli 2 gradi. Mi sembrava doveroso quantomeno dare un'idea di cosa è qui l'autunno, un periodo bellissimo, giorno dopo giorno gli alberi cambiano colore, lo si nota quasi a vista d'occhio. E il bello è che di colori ce ne sono infiniti, dal giallo al rosso, dal verde al marrone, e se ci mettiamo anche i laghi c'è pure l'azzurro: un arcobaleno! Ho fatto due foto in giro vicino casa mia, tanto per documentare un pò il colore delle foglie, ragazzi, non avevo mai visto un autunno così bello, sul serio. E un autunno, anche se posso dire è stato un autunno perchè è gia inverno, è stato un autunno vero, come quello che ci si immagina quando si leggono i libri ambientati nel lontano nord, o come quello che si vede nei film, con le foglie che cadono per terra portate dal vento, veramente una bella sensazione. Vabbè, per quanto riguada me, ieri sono stato a una polish cena, preparata da alcune amiche polacche, abbiamo assaggiato il pirogi, un pasto tradizionale, buonissimo. Una sorta di ravioli, di forma diversa, ma il concetto è lo stesso, ravioli ripieni con funghi o formaggio, ma sensa alcuna salsa di sopra. Alcune spezie a dire il vero non le ho capite, e non me le hanno volute spiegare: è un segreto, è stata la risposta! Poi sono dovuto ritornare a casa perchè avevo promesso di cucinare io per altri amici, questa volta è toccato a me fare il cuoco: pasta fredda con rucola, sì l'ho trovata!, pomodori e mozzarella e dopo ravioli ricotta e spinaci. Inutile dire che è stato un successo. Per il resto, mi godo questi ultimi giorni di autunno, per la prossima settimana è prevista la prima neve, noi tutti qui gli studenti stranieri non facciamo altro che parlare di questo e di come comportarci o vestirci. Insomma, non sappiamo che cosa ci aspetta!

Do you think this is a post about autumn? In a certain sense, yes, but to say that it has came and already has went away! It should be only few day, 15-20, not more. Now, my personal thermometer on the window indicates only 2 degree. I'd like very much at least give you an idea of what's autumn here, a very nice period, day after day the trees change colour, you can realise it as far as the eye can see. And moreover, there are a lot of colours, never endeds, from yellow to red, from green to brown, and if we count also the lakes, also blue: a rainbow! I tok some pictures near my apartment, just to document the colour of leafs, i had never seen an autumn so beautiful, really. It's an autumn, but i can say it was an autumn because it's already winter, it was a real autumn, like the one we imagine when we red book about the disant north, or like the one we see on the movies, with the leafs falling dawn for the winf, really a wonderfull feeling. Well, as regard me, yesterday i was at a polish dinner maked by some polish friends of mine, we tasted the pirogi, a traditional food, very beautifull. A kind of ravioli, with a different pattern, but the concept is the same, ravioli stuffed with mushrooms and cheese, but without sauce on them. I didn't understand the other spices, i think it was a sort of secret! The I came back at home because I promised to cook for other friends, this time I had the part of the chief cook: cold pasta with rucola, yes, i found it!, tomatos and mozzarella and later raviola ricotta and spinaci. Useless saying it was a ...
success. And now, I enjoy these last days of autumn, it will snows next week, we all exchange students, at least the latinos, always speak each other about it and about how to dress... Therefore, we don't know what will happen!

Tuesday, October 10, 2006

Bizarre language

Vi voglio mostrare un attimo il linguaggio in cui ogni tanto mi intrufolo qui in Finlandia. Ogni tanto, sì, perché si parla sempre in inglese, ma dal momento che vivo in questo paese e che seguo un corso di survival finnish, vi trascrivo questi brevi dialoghi impossibili che si possono avere durante una giornata.

I want to show you the language in which sometimes I set foot in here in Finland. Sometimes, yes, because we speak only english, but since I live in this country and I am in a survival finnish course, I write for you this impossible short dialogues that it's possible to have during the day.

1.
Hyvää huomenta!
Huomenta
Mitä kuuluu?
Kiitos, hyvää
Entä sinä?
Mitäs tässä.

2.
Hyvää yötä ja nuku hyvin!
Hyvää yötä ja kauniita unia!

3.
Anteeksi, että olen myöhässä.
Ei se mitään.

4.
Terve Milla, Mihin sinä menet?
Minä menen suomen kurssille
Milloin kurssi alkaa?
Se alkaa viisitoista yli kaksi
Nähdäänkö kurssin jälkeen?
Joo, viisitoista vaille neljä.

5.
Paivää
Paivää
Kolme kuppia teetä ja yhdeksän munkkia. Mitä se maksaa yhteensä?
Yksi ja kuusikymmentä.
Ole hyvä. Missä ovat maito ja sokeri?
Tuolla pöydällä
Kiitos

Ebbene, fin qui ci capisco qualcosa, ma vi garantisco che è il linguaggio più astruso che abbia mai ascoltato. Ho un sacco di difficoltà a pronunciare un sacco di suoni tipici che nel nostro bello italiano neppure compaiono. In compenso mi sono reso conto che l'inglese probabilmente è una delle lingua più facili da imparare, e io ci sto dando dentro di brutto!

Well, thus far I understand something, but I guarantee you that it's the most nomothetic language I have never heard. I have a lot of difficulties to pronounce a lot of typical sounds that our beautiful italian doesn't even have. In compensation I have realised that english probably is one of the easier one to learn, and I am working hard for this!
Best regards.

Tuesday, October 03, 2006

Video Hesinki

Vi posto un video girato a helsinki lo scorso mese così avete un'idea di che cosa è questa città. Ci sono molti errori di battitura nelle parole, me ne sono accorto dopo averlo messo su youtube. Solo che adesso non mi va di correggerlo per cui lo lascio così. A voi, Helsinki.

I post a video about Helsinki, filmed the past month, so you can have an idea of what is this city. There are a lot of typing mistakes, I noticed that after I uploaded it on YouTube. But now I don't lust for adjusting theme! To you, Helsinki.

Sunday, October 01, 2006

Tampere Day

Oggi è stato il Tampere Day, il giorno che celebra questa città da quando, 227 anni fa, il re svedese Gustavo III ne firmò formalmente il documento di nascita! Ci sono stati diversi eventi, tra cui i più carini erano le entrate gratis in quasi tutti i musei. Abbiamo visto il museo dei lavoratori, la city hall - vale a dire il palazzo del comune - e il museo del tessile. Infatti, Tampere è una città che è cresciuta grazie alle numerose fabbriche tessili e di lavorazione del legno. Un dato di fatto è proprio questo: l'importanza del legno per questa città. Abbiamo visto alcuni filmati storici sulla lavorazione del legno, molto interessanti. In generale, la città mi è sembrata per un giorno diversa dal solito, almeno un pò. Infine, siamo saliti sulla torre più alta, si trova nel parco Sarkanniemi. La piccola slide che vedete è la veduta che si ha dall'alto. Sebbene le foto non sembrino dimostrarlo a causa della scarsa visibilità, la città a me è parsa come una piccola macchia immersa nell'immensa foresta. Dall'alto non si vedono altro che laghi e foreste, laghi e foreste, laghi e foreste! Da precisare che ormai qui il clima ci sta dentro alla grande, è come il nostro dicembre, ma dove vivo io la notte è molto più fredda, tipo gennaio da noi. Della serie che mi alzo la mattina e sul termometro che ho fuori dalla finistra leggo 5-6 gradi! Sta zzicca!

Turku

Un'altra città da scoprire. Sono appena tornato da Turku, città sul Golfo di Botnia, carina, con un suo stile. Quello che vedete in foto è il castello, davvero molto bello. Al suo interno c'era una museo, ma faceva cagare, dal momento che erano esposte tutte cose che non c'entravano niente con il castello, in alcuni casi senza nesso logico. Mi sono dato una ragione: evidentemente in Finlandia non hanno granchè da esporre! Ve lo garantisco. Per il resto, città carina, ma come al solito manca di qualcosa, come tutte le città finlandesi. Ci sono andato con Tobias, il mio coinquilino, Julie, Adela, Emilie e Stephanie. Una compagnia molto francese, non c'è che dire! Da ricordare che in questi giorni, non l'ho scritto, ma ci sono stati altri due party, uno tedesco e uno spagnolo. Cominciano ad essere il solito tram tram, nulla di eccezionale. E nel frattempo ormai ho ingranato con lo studio che, inglese a parte, comporta l'obiettivo di passare i seguenti esami: Theories of mass communication, Media policy and criticism, Media analysis.
Scusate se e poco!

Tuesday, September 26, 2006

ErasmuDailySlide 2



Slideshow about Rauma

Friday, September 22, 2006

Emma party

Emma non è un nome di donna, bensì un locale. Molto carino, al piano terra una sala per esibizioni dal vivo, sopra discoteca. E' stato un party per dare il benvenuto all'autunno, c'erano tutti gli studenti erasmus e finalndesi, un sacco di persone! Ci sono andato con diversi amici tra cui Jessica, una ragazza francese simpaticissima e Adela, una ragazza polacca. La cosa "strana" è che paese che vai, Italia che trovi! Un sacco di italiani, simo dappertutto. E questa cosa non mi piace, tant'è che cerco automaticamente di evitare i miei connazionali. Per entrare abbiamo pagato 3 euro, una miseria in confronto ai prezzi italiani. E lo ammetto, sono caduto di nuovo nella trappola della disco. Ma stavolta non ho ballato, anzi, mi sono ... scoglionato. Non la sopporto quella musica. In compenso, ormai, ho stabilito le mie amicizie, quelle con cui si ha piacere a passare una serata insieme. E, non lo nego, cominciano a nascere anche le prime simpatie sentimentali! Staremo a vedere. Ho notato tra l'altro una cronica difficoltà a iniziare una conversazione con i ragazzi francesi, la maggior parte dei quali è frustrata per la sconfitta ai mondiali. Vi garantisco, sono proprio pesanti e in alcuni casi ridicoli. Cmq, arrivato un certo orario, non ce la facevo più e me ne sono andato. Erano le 2.40, ma il bus successivo passava alle 3.50. Così ho dovuto aspettare un'oretta fuori, meno male che la temperatura era gradevole. Nonostante tutto, comincio ad abituarmi all'idea dei party, credo che sia la parola che più ho ascoltato finora qui. Ciao Fabio, stasera c'è un party a ..., domani a ... e poi sabato a ...! Sono qusti i discorsi che più vanno di moda quassù. E, tanto per cambiare, stasera party a casa di Jessica, se non altro non è una discoteca e si è solo tra amici, meglio di così!

Wednesday, September 20, 2006

Il mio nuovo numero di telefono

Errata corrige,
il num. che avevo messo due giorni fa non è più buono.
Questo è quello definitivo

Errata corrige,
the telephone number I wrote the day before yesterdy was wrong.
This is my definitive one, sorry


+35 0 509341244

Tuesday, September 19, 2006

Goodbye Pearl Jam, Welcome Mercury Rev

Due giorni fa i Pearl Jam, una delle mie band favorite, hanno suonato al Forum a Milano. E io ero qua! E pensare che avevo comprato anche il biglietto con largo anticipo per essere sicuro di vedere il concerto. Sapete, non capita tutti i giorni di vedere i Pearl Jam in Italia, l'ultima volta che erano venuti, cinque anni fa, io avevo gli esami di maturità proprio in quei giorni! Insomma, chissà se riuscirò mai a vederli. E, come se non bastasse, gran parte dei miei amici oggi, proprio in questo momento, si trova davanti al Palaisozaki a Torino a vedere ... i Pearl Jam, nella quarta data del tour italiano. Che invidia! Vorrà dire che mi farò mandare qualche foto per vivere almeno nella mia mente un concerto che sogno da anni. Ma, se non altro, mi posso consolare con il fatto di aver visto un concerto lo scorso 8 settembre, molto bello, al Kubli Club. Finalmente ho trovato un posto adatto a me e ai miei gusti musicali, rock al punto giusto, alternative al punto giusto. Vedrete che le immangini a un certo punto diventano mosse, non vi preoccupate, le ha girate da quel momento in poi una mia amica, Olga, che si dice tra l'altro stia studiando per diventare giornalista! Ebbene, la band è una band che a molti di voi è cara, si chiama Mercury Rev, e quello che segue è un pezzo della loro musica.
A voi,
fabio



My favorite rock band played 2 days ago in Milan, Forum. And I was here! I even bought the ticket ahead of time to be sure to see it. You have to know that it isn't easy to see the Pearl Jam in Italy, tha last time they went I was under examination for my high school diploma! So, who knows if I'll be able to see it a day. And, in addition, just now, the most part of my friends is inside the Turin's Palaisozaki to see ... the PJ, at the fourth day of its italian tour. What an envy! But I can console with a concert I saw past 8 september at Kubli Club, Tampere. Finally I found a place for me, with rock, with alternative. At a certain point of the video the images become moved, don't worry, from tha point my camera is in the hands of a my friend, Olga, who wants to become a ... journalist! Well, the band is a darling band for many of you, they're the Mercury Rev, and the following is a piece of their music.
To you,
fabio

Monday, September 18, 2006

Barbecue pomeridiano

Ieri, come vedete dal titolo, una nuova novità: barbecue pomeridiano nel giardino in comune a tutti gli edifici, vale a dire all'aria aperta. Molto carino, eravamo diversi amici, a maggioranza provenienti da Spagna e Germania-Austria. Abbiamo arrostito carne, meno male che c'erano gli spagnoli perchè fosse per i tedeschi si mangierebbero solo wurstel! Invece, abbiamo arrostito delle ottime salsiccie. Ormai non è più tempo di fare amicizie, bensì di consolidarle, e queste occasioni fanno proprio al caso. Ciò non toglie, tuttavia, che si continua a conoscere nuova gente, tanto che oramai ho quasi perso il conto. La cosa bella di questa esperienza è la facilità con cui si instaurano rapporti, sarà perchè siamo tutti sulla stessa barca, sarà perchè siamo curiosi gli uni degli altri, vale a dire delle vite provenienti da ogni parte d'Europa, ma tutto ciò e semplicemente bellissmo. Prima di venire qui avevo certo un'aspettativa, ma una volta arrivato e una volta aver vissuto le prime settimane, mi rendo conto che l'aspettativa che avevo era minima, ed è proprio il caso di dire che si è andati oltre ogni aspettativa! In positivo, ovvio. E in tutto questo marasma di happening e ore trascorse in compagnia, mi riesce difficile studiare, lo ammetto. Perchè cmq se vuoi c'è sempre qualcosa da fare, come questo barbecue pomeridiano all'aperto, in Finlandia, in compagnia di spagnoli, tedeschi, austriaci e giù di lì, mangiando chi una salsiccia, chi un wurstel, e sfottendoci l'un l'altro di quello che mangiamo.

Yesterday, like in the title, an other novelty: afternoon barbecue in the common garden, outdoor. It was nice, we were several friends caming principally from Spain and Germany-Austria. We roasted meat, fortunately there were the spanishes, becouse otherwise I would have eaten only wurstel! Instead we roasted good sausages. By now it isn't more period to know other peple, instead to consolidate friendships, and these are the best situations for this. Nevertheless, I continue to met people. The best of my erasmus experience is the easiness with which (I hope I'm right in writing in english!) it is possible to know new persons, it could be becouse of we all are in the same boat or because of we need to know about different style of life, but all this is simply ... swell. Before I come here I had an expectation, but now I understand that it was rock bottom, I think I am going to go beyond expectation! Obviously, very positive. And in all this mixture of happenings and good companies, it is very hard to have time to study, I admit it. Because, whatever, there is always something to do, like this outdoor barbecue for example, in Finland, in company of spanish guys and germans and austrians and ecc ecc, eating whom a sausage, whom a wurstel, and making fun each other of our foods.

:) fabio

Sunday, September 17, 2006

La mia caricatura!

Su MSN una mia amica mi ha mandato questa caricatura. Incredibile, non la prendete a vizio però! E' vero che sono fuori dall'Italia in un paese in cui si bevo solo birra, ma la prossima satira fatemela con il vino che mi manca tanto! E poi mi sembra come quel cartone animato di cui non ricordo il nome, quello americano. Cmq per dovere di cronaca l'artefice di questo personaggio è Giusi, ricambierò con una sua caricatura.

A my friend sent me this caricature on MSN this afternoon. It's incredible! Do not kick the habit, please! Ok, I am abroad, in a beer country, but next satire I hope will be with the wine instead of beer! And then, it seems to be like that american cartoon, I don't remember the name. Anyway, the maker of this character is Giusi, I will return her a your caricature, sure.

ErasmusDailySlide 1



Slidshow about Nokia

Greek party

Ieri sera party greco a casa di un'amica greca. Il cibo era squisito, nulla da dire. C'erano naturalmente una sacco di cose strane, a me sconosciute, ma c'era anche un piatto fatto con pomodori, cipolle, peperoni, sale, olio e qualche altra cosa. In sostanza, senza che vi scervelliate più di tanto, era la nostra ... acqua e sale! Quindi è appurato: in Grecia hanno l'acqua e sale. Ho assaggiato anche in liquore greco, strano, la tradizione vuole che lo si mischi con l'acqua. Non mi è piaciuto.
Si è chiaccherato, mangiato, bevuto fino a tardi e le ragazze greche hanno in più danzato come delle dannate al ritmo di musiche greche, prima fa tutte il sirtaki.

Saturday, September 16, 2006

My spanish friends

Loro sono due amici spagnoli, Adrian e Paloma. Adrian dovrà stare in Finlandia per la bellezza di ... 9 mesi! Siamo a Nokia, un paesino alla periferia di Tampere, sì, proprio il paese della tecnologica multinazionale. Il paese in sè è insignificante, ma come al solito la natura in cui è immerso è fantastica. Qui siamo nel museo del caffè, e vi garantisco che in quanto a caffè qui non ne capiscono prorpio niente.

They are two spanish friends, Adrian y Paloma. Adrian will be in Finland for 9 months! We are in Nokia, a little village in Tampere hinterland, the famous village of the technological multinational. The village is negligible, but the nature around is amazing. Here we are in the coffee's museum (kahavi museo), and I guarantee you all that here they are not able to prepare a decent coffee!

ErasmusDailyPhoto 1


Nokia, settembre 2006

Inauguro oggi la sezione del blog "ErasmusDailyPhoto", conterrà tutte le foto più belle di questo viaggio, e questa che avete appena visto è la prima :)

This is the inauguration of the ErasmusDailyPhoto's section. It will be about the most beautiful photos of my trip. And this one you have just seen is the first :)

Al Caffè Europa e poi al Groove

Ragazzi, oggi serata particolare, per il momento la più bella. Sapete perchè? Perchè ho conosciuto un sacco di persone nuove, tutte che abitano nel mio stesso isolato e tutte molto simpatiche. Per la verità si tratta di sette ragazze e un ragazzo, quindi come media andiamo bene! Cmq, abbiamo prima organizzato un mini party volante a casa e poi siamo andati al Caffè Europa, una sorta di disco pub - almeno credo, con le definizioni non vado d'accordo - dove c'era una specie di dance hall, nulla a che vedere con le nostre naturalmente! Siccome era un pò pallosa, ci siamo mossi al Groove, una piccola discoteca. Io in discoteca? Ebbene sì, ci sono andato! In realtà però era carina perchè al piano terra era una birreria con buona musica di sottofondo, mentre sotto era discoteca, ma abbastanza soft. Lo ammetto, ho ballato! Ma ci siamo divertiti un sacco. Quella che vedete oggi è una foto scattata nel locale, la posto così la metto nel mio profilo.

Friday, September 15, 2006

Prova webcam


Ho comprato una webcam, così mi connetto e addirittura mi vedo! Questo che vedete è il primo scatto che ha fatto, nulla di interessante, lo posto solo perchè così mi va.

Thursday, September 14, 2006

Tampere centrum


Ok, da oggi ho la connessione nella mia single room! Vale a dire che da oggi si comincia sul serio con il blog. Finora ho avuto modo di aggiornarlo solo sporadicamente, per esempio dagli uffici turistici come potete vedere dagli altri post. Sono tante le cose che ho da dire dopo questi primi venti giorni trascorsi in Finlandia, comincio naturalmente con la città che mi ospita, Tampere. Ebbene, è una strana città, a prima vista sembra che non ci siano altro che le fabbriche che vedete nella foto. Se ne contanto a decina e all'interno della zona abitata e all'esterno. Da quanto ho capito sono un pò il simbolo della città, tanto che la chiamano la Manchester scandinava. Sempre nella foto potete vedere il fiume Tammerfors, che divide la città in due e che collega i due principali laghi della zona: il Nasijarvi e il Pyhajarvi. Il centro è carino, totalmente diverso dalle nostre città, ma in generale non c'è molto da vedere per chi si aspettasse chissacchè. Cmq, ne vale la pena, anche perchè è una città anomala, molto estesa nonostante la sua popolazione sia di una media cittadina e in più, la cosa più importante, e completamente immersa nella foresta, e credetemi, una foresta del genere io non l'avevo mai vista!

Monday, September 04, 2006

Helsinki...

HELSINKI - Eccomi qui niente popò di meno che a Helsinki. Sono all'ufficio turistico, per cui non potrò scrivere granchè di questa città. Tra qualche giorno vi dirò di più. Adesso devo scappare perchè sta per partire la nave per un'isola vicino la città, si chiama Suomenlinna e dicono sia molto carina, se non sbaglio è anche patrimonio dell'umanità. Staremo a vedere.

Sunday, August 27, 2006

Finalmente a Tampere!

TAMPERE - Sono arrivato da quattro giorni, mi sto ambientando. Non ho ancora la connessione internet a casa mia, per cui vi scriverò un sacco di dettagli piu in là. Per adesso vi scrivo dal tourist office, Tampere e una città che per il momento mi sento di definirla soltanto ... carina.
Ciao.

Monday, August 21, 2006

Prima tappa

MILANO - Ho appena compiuto un terzo del mio viaggio: Milano. Stasera prenderò l'aereo
che mi porterà a Londra e da qui partirò domattina alle 6.00 alla volta di Tampere. Un viaggio un pò lungo, non c'è che dire. Prima o poi comprerò una fotocamera digitale e vi documenterò meglio tutta questa esperienza. Una nota di merito al tempo: ho lasciato Lecce che c'erano 41 gradi, qui ne ritrovo appena 28. Quanti ne troverò in Finlandia? Speriamo almeno non faccia molto freddo già adesso!
P.S: è la prima volta che prendo l'aereo, sigh!, e proprio per Londra, la città che assieme a Berlino mi ha sempre affascinato più di tutte!

Sunday, August 20, 2006

Tra due ore o poco più

GUAGNANO - LECCE. Ho appena finito di salutare la maggior parte dei miei amici, ma soprattutto ho fatto la valigia! Sì, perchè è stata la valigia più difficile di tutta la mia vita. Non so come, ma le altre volte è stato molto più facile, di solito la preparo in una decina di minuti. Questa volta è stato a dir poco impossibile! Metto il maglione chiaro? Ma sì. E quest'altro? No, anzi sì. Booh!!! Per giunta non ho potuto superare neanche i 20 Kg. Alla fine, in un modo o nell'altro ce l'ho fatta e, con il prezioso aiuto della buona sorte, io e mia madre abbiamo combinato un gran bel ... CASINO. Non mi resta che sperare di riuscire a vestirmi decentemente una volta arrivato a Tampere. Bene, adesso vado a mangiare un grazioso pesce pescato molto probabilmente nel mar Ionio, primi di ingozzarmi quotidianamente di succulenti stoccafissi del mar Baltico. E tra due ore o poco più parto da Squinzano con L'Espresso 9600 notturno per Milano, prima tappa di questo mio lungo viaggio.
Fabio

Friday, August 18, 2006

Ci siamo quasi!

GUAGNANO - LECCE. Ciao ragazzi, quasi ci siamo! Sto per partire, per l'esattezza parto domenica. E sinceramente solo adesso mi rendo conto che dovrò andarmene a più di tremila chilometri di distanza dal mio bel Salento, alla scoperta di un nuovo mondo che per quanto mi riguarda per adesso è solo freddo, ghiaccio, sempre buio o sempre luce, ogni tanto mi sa un pò di Alvar Aalto o un pò di Litmanen, un pò di Aarto Paasilina o un pò di Hakkinen. E poi, per il resto, buio assoluto.
Ma che cosa sarà mai questa Finlandia? Chi lo sa! So solo che in questa esperienza
già "ci sto dentro a palla", come direbbe un milanese. Comunque, con questo blog cercherò di farvi partecipi della mia esperienza, vi mostrerò nuovi colori, nuovi volti, nuovi modi di fare, insomma, vi mostrerò senz'altro delle qualcosa di nuovo.
A presto amici, SI PARTE!!!