Wednesday, October 18, 2006

My paradise

Sapete, più di uno mi ha detto, dopo una breve conversazione, che il mio paese d'origine dovrebbe essere molto simile a un paradiso, tant'è che comincio a crederci: non è che viva veramente in paradiso? Questo perchè quando comincio a parlare del Salento non mi blocco più: abbiamo un mare cristallino, una sabbia finissima, un sole meraviglioso, un clima temperato, vale a dire caldo al punto giusto e freddo al punto giusto; e poi nel mio giardino ho quattro alberi di arancio, uno di limone, dozzine di piante di basilico, peperoncini, prezzemolo; per non parlare poi delle decine di fiori che mia madre coltiva amorevolmente! E poi ogni mese, ogni settimana, ogni giorno dell'anno c'è sempre qualcosa di fresco da mangiare, pomodori, uva, fichi, fichi d'india, meloni, come questa meravigliosa anguria che vedete nella foto, cipolle e verdure e frutti di ogni tipo. Basta andare nell'ortale e si coglie un frutto da mangiare. Stupor mundi per tutti i miei amici erasmus del nord! Eppure non dico niente di eccezionale, almeno credo, penso sia la verità. Sì, bisogna proprio vederle da fuori le cose per capirle meglio e magari saperle apprezzare e magari rendersi conto che realmente il nostro Salento è un paradiso di colori e sapori rispetto alla Finlandia dove a male pena c'è ...qualcosa di mangiabile! E non so perchè, ma mentre gli altri difficilmente mi dicono qualcosa della loro terra, forse perchè caratterialmente non espansivi come me, forse perchè effettivamente non hanno granchè da dire, ma io di cose sul mio bel paradiso ne ho ancora tante da raccontare. E per quanto riguarda li aspetti negativi, beh, per il momento si possono fare da parte!

3 comments:

Anonymous said...

sono un lettore casuale,bel blog, mi piace.
Ma parlaci anche un po' delle donne in erasmus..l'argomento f.."ehm"(lo kiamero' cosi :D) interessa ad ogni buon lettore maschile.

ciao divertiti e studia se puoi :)

Fabio said...

ovviamente ne parlerò, stanne certo.
Dopotutto l'argomento F è una parte molto importante qui in Finlandia!
Mi fa piacere che questo blog ti piaccia, magari metterò un post proprio con questo titolo: L'argomento F!

Anonymous said...

ahahah sei troppo forte!
continua cosi', il blog è bello,come le foto.
ancora buon erasmus!