Sunday, October 01, 2006

Tampere Day

Oggi è stato il Tampere Day, il giorno che celebra questa città da quando, 227 anni fa, il re svedese Gustavo III ne firmò formalmente il documento di nascita! Ci sono stati diversi eventi, tra cui i più carini erano le entrate gratis in quasi tutti i musei. Abbiamo visto il museo dei lavoratori, la city hall - vale a dire il palazzo del comune - e il museo del tessile. Infatti, Tampere è una città che è cresciuta grazie alle numerose fabbriche tessili e di lavorazione del legno. Un dato di fatto è proprio questo: l'importanza del legno per questa città. Abbiamo visto alcuni filmati storici sulla lavorazione del legno, molto interessanti. In generale, la città mi è sembrata per un giorno diversa dal solito, almeno un pò. Infine, siamo saliti sulla torre più alta, si trova nel parco Sarkanniemi. La piccola slide che vedete è la veduta che si ha dall'alto. Sebbene le foto non sembrino dimostrarlo a causa della scarsa visibilità, la città a me è parsa come una piccola macchia immersa nell'immensa foresta. Dall'alto non si vedono altro che laghi e foreste, laghi e foreste, laghi e foreste! Da precisare che ormai qui il clima ci sta dentro alla grande, è come il nostro dicembre, ma dove vivo io la notte è molto più fredda, tipo gennaio da noi. Della serie che mi alzo la mattina e sul termometro che ho fuori dalla finistra leggo 5-6 gradi! Sta zzicca!

2 comments:

Anonymous said...

vedo che ormai lo spirito autoctono ti ha invaso...lo sapevo che non ci mettevi tanto ad ambientarti! Le foto sono meravigliose e la tranquillità che assorbono la trasmettono a chi le guarda:::Marracumann fabio lu innimare stannu ti la sparagnatu!!!!! giusi

Fabio said...

uei beddrha, è vero ho evitato la vendemmia, ma in compenso ci ho guadagnato in ..freddo! Lu sta patiscu