Tuesday, October 31, 2006

Other friends


Jessica la conoscete, l'altra è Sandra, bionda ragazza lituana che indossa la mia coppola ...


E questa è Dolii ...caliente ragazza della Polonia ...

Sunday, October 22, 2006

What a disaster!



Guardate qua: il mio tradizionale taglio dei capelli in Finlandia ad opera di Jessica, una francese che più pazza non ne ho mai conosciuta!

Look at here: my traditional finnish haircut of Jessica, a crazy French girl. I had never known a similar crazy girl like her!

Saturday, October 21, 2006

Funny finnish song

Questo è un video che ho girato alla stazione di Helsinki. Molto molto divertente, si tratta di una "band" strampalata che canta in finnico!

Here is a video filmed at the railstation of Helsinki. Very very funny, it's a blast "band" singing ih finnish!

Thursday, October 19, 2006

Let's start with the friends!


E' tempo di presentarvi tutti i miei nuovi amici. Lei è Olga, lettone, di Riga. Non voglio aggiungere niente altro, la foto è abbastanza chiara per vedere che tipo di ragazza è: strana, problematica da capire, forse a causa della nostra "comunicazione interculturale". Amante degli anni sessanta, della buona musica, soprattutto indie, spirito libero, non capisco come faccia a scrivere per un giornale di ...business!
Ha pubblicato sul suo blog la stessa foto che vedete e volete sapere che cosa hanno scritto i suoi amici? Che somiglio a un terrorista o bandito o giù di lì! Ma c'è l'ho scritto in faccia? Un bacio Olga

It's time to present to you all my new friends. She is Olga, from Riga, Latvia. I don't want to say more, the photo is clear enough to see what kind of girl is: strange, troublesome to understand, maybe becouse of our "intercultural communication". Lover of sixties, of good music, overall indie, free spirit, I don't understanda how she can write for a newspaper of ...business! She has published on her blog the same photo which you are seeing now. Do u want to know what did her friends write? I look like a terrorist or gun-man or some! But, Have I written on my face it? Kisses Olga

Wednesday, October 18, 2006

My paradise

Sapete, più di uno mi ha detto, dopo una breve conversazione, che il mio paese d'origine dovrebbe essere molto simile a un paradiso, tant'è che comincio a crederci: non è che viva veramente in paradiso? Questo perchè quando comincio a parlare del Salento non mi blocco più: abbiamo un mare cristallino, una sabbia finissima, un sole meraviglioso, un clima temperato, vale a dire caldo al punto giusto e freddo al punto giusto; e poi nel mio giardino ho quattro alberi di arancio, uno di limone, dozzine di piante di basilico, peperoncini, prezzemolo; per non parlare poi delle decine di fiori che mia madre coltiva amorevolmente! E poi ogni mese, ogni settimana, ogni giorno dell'anno c'è sempre qualcosa di fresco da mangiare, pomodori, uva, fichi, fichi d'india, meloni, come questa meravigliosa anguria che vedete nella foto, cipolle e verdure e frutti di ogni tipo. Basta andare nell'ortale e si coglie un frutto da mangiare. Stupor mundi per tutti i miei amici erasmus del nord! Eppure non dico niente di eccezionale, almeno credo, penso sia la verità. Sì, bisogna proprio vederle da fuori le cose per capirle meglio e magari saperle apprezzare e magari rendersi conto che realmente il nostro Salento è un paradiso di colori e sapori rispetto alla Finlandia dove a male pena c'è ...qualcosa di mangiabile! E non so perchè, ma mentre gli altri difficilmente mi dicono qualcosa della loro terra, forse perchè caratterialmente non espansivi come me, forse perchè effettivamente non hanno granchè da dire, ma io di cose sul mio bel paradiso ne ho ancora tante da raccontare. E per quanto riguarda li aspetti negativi, beh, per il momento si possono fare da parte!

Tuesday, October 17, 2006

New blog's address

Ho deciso di cambiare l'indirizzo di pubblicazione del blog. Non mi piaceva per niente! Adesso mi sembra ... più accettabile! Spero non vi crei problemi, comunque da oggi il nuovo è: http://erasmusdaily.blogspot.com

I have decided to change my blog address. I didn't like it, at all! Now, it seems to be
more ... acceptable! I hope this will not make trouble to all you, however from today the new address is: http://erasmusdaily.blogspot.com

Monday, October 16, 2006

And the autumn?

Credete che questo post sia sull'autunno? In un certo senso lo è, ma per dire che così come è venuto, così se n'è andato! Saranno stati solo 15-20 giorni, non di più. Adesso il termometro che ho fuori dalla finestra segna la bellezza di soli 2 gradi. Mi sembrava doveroso quantomeno dare un'idea di cosa è qui l'autunno, un periodo bellissimo, giorno dopo giorno gli alberi cambiano colore, lo si nota quasi a vista d'occhio. E il bello è che di colori ce ne sono infiniti, dal giallo al rosso, dal verde al marrone, e se ci mettiamo anche i laghi c'è pure l'azzurro: un arcobaleno! Ho fatto due foto in giro vicino casa mia, tanto per documentare un pò il colore delle foglie, ragazzi, non avevo mai visto un autunno così bello, sul serio. E un autunno, anche se posso dire è stato un autunno perchè è gia inverno, è stato un autunno vero, come quello che ci si immagina quando si leggono i libri ambientati nel lontano nord, o come quello che si vede nei film, con le foglie che cadono per terra portate dal vento, veramente una bella sensazione. Vabbè, per quanto riguada me, ieri sono stato a una polish cena, preparata da alcune amiche polacche, abbiamo assaggiato il pirogi, un pasto tradizionale, buonissimo. Una sorta di ravioli, di forma diversa, ma il concetto è lo stesso, ravioli ripieni con funghi o formaggio, ma sensa alcuna salsa di sopra. Alcune spezie a dire il vero non le ho capite, e non me le hanno volute spiegare: è un segreto, è stata la risposta! Poi sono dovuto ritornare a casa perchè avevo promesso di cucinare io per altri amici, questa volta è toccato a me fare il cuoco: pasta fredda con rucola, sì l'ho trovata!, pomodori e mozzarella e dopo ravioli ricotta e spinaci. Inutile dire che è stato un successo. Per il resto, mi godo questi ultimi giorni di autunno, per la prossima settimana è prevista la prima neve, noi tutti qui gli studenti stranieri non facciamo altro che parlare di questo e di come comportarci o vestirci. Insomma, non sappiamo che cosa ci aspetta!

Do you think this is a post about autumn? In a certain sense, yes, but to say that it has came and already has went away! It should be only few day, 15-20, not more. Now, my personal thermometer on the window indicates only 2 degree. I'd like very much at least give you an idea of what's autumn here, a very nice period, day after day the trees change colour, you can realise it as far as the eye can see. And moreover, there are a lot of colours, never endeds, from yellow to red, from green to brown, and if we count also the lakes, also blue: a rainbow! I tok some pictures near my apartment, just to document the colour of leafs, i had never seen an autumn so beautiful, really. It's an autumn, but i can say it was an autumn because it's already winter, it was a real autumn, like the one we imagine when we red book about the disant north, or like the one we see on the movies, with the leafs falling dawn for the winf, really a wonderfull feeling. Well, as regard me, yesterday i was at a polish dinner maked by some polish friends of mine, we tasted the pirogi, a traditional food, very beautifull. A kind of ravioli, with a different pattern, but the concept is the same, ravioli stuffed with mushrooms and cheese, but without sauce on them. I didn't understand the other spices, i think it was a sort of secret! The I came back at home because I promised to cook for other friends, this time I had the part of the chief cook: cold pasta with rucola, yes, i found it!, tomatos and mozzarella and later raviola ricotta and spinaci. Useless saying it was a ...
success. And now, I enjoy these last days of autumn, it will snows next week, we all exchange students, at least the latinos, always speak each other about it and about how to dress... Therefore, we don't know what will happen!

Tuesday, October 10, 2006

Bizarre language

Vi voglio mostrare un attimo il linguaggio in cui ogni tanto mi intrufolo qui in Finlandia. Ogni tanto, sì, perché si parla sempre in inglese, ma dal momento che vivo in questo paese e che seguo un corso di survival finnish, vi trascrivo questi brevi dialoghi impossibili che si possono avere durante una giornata.

I want to show you the language in which sometimes I set foot in here in Finland. Sometimes, yes, because we speak only english, but since I live in this country and I am in a survival finnish course, I write for you this impossible short dialogues that it's possible to have during the day.

1.
Hyvää huomenta!
Huomenta
Mitä kuuluu?
Kiitos, hyvää
Entä sinä?
Mitäs tässä.

2.
Hyvää yötä ja nuku hyvin!
Hyvää yötä ja kauniita unia!

3.
Anteeksi, että olen myöhässä.
Ei se mitään.

4.
Terve Milla, Mihin sinä menet?
Minä menen suomen kurssille
Milloin kurssi alkaa?
Se alkaa viisitoista yli kaksi
Nähdäänkö kurssin jälkeen?
Joo, viisitoista vaille neljä.

5.
Paivää
Paivää
Kolme kuppia teetä ja yhdeksän munkkia. Mitä se maksaa yhteensä?
Yksi ja kuusikymmentä.
Ole hyvä. Missä ovat maito ja sokeri?
Tuolla pöydällä
Kiitos

Ebbene, fin qui ci capisco qualcosa, ma vi garantisco che è il linguaggio più astruso che abbia mai ascoltato. Ho un sacco di difficoltà a pronunciare un sacco di suoni tipici che nel nostro bello italiano neppure compaiono. In compenso mi sono reso conto che l'inglese probabilmente è una delle lingua più facili da imparare, e io ci sto dando dentro di brutto!

Well, thus far I understand something, but I guarantee you that it's the most nomothetic language I have never heard. I have a lot of difficulties to pronounce a lot of typical sounds that our beautiful italian doesn't even have. In compensation I have realised that english probably is one of the easier one to learn, and I am working hard for this!
Best regards.

Tuesday, October 03, 2006

Video Hesinki

Vi posto un video girato a helsinki lo scorso mese così avete un'idea di che cosa è questa città. Ci sono molti errori di battitura nelle parole, me ne sono accorto dopo averlo messo su youtube. Solo che adesso non mi va di correggerlo per cui lo lascio così. A voi, Helsinki.

I post a video about Helsinki, filmed the past month, so you can have an idea of what is this city. There are a lot of typing mistakes, I noticed that after I uploaded it on YouTube. But now I don't lust for adjusting theme! To you, Helsinki.

Sunday, October 01, 2006

Tampere Day

Oggi è stato il Tampere Day, il giorno che celebra questa città da quando, 227 anni fa, il re svedese Gustavo III ne firmò formalmente il documento di nascita! Ci sono stati diversi eventi, tra cui i più carini erano le entrate gratis in quasi tutti i musei. Abbiamo visto il museo dei lavoratori, la city hall - vale a dire il palazzo del comune - e il museo del tessile. Infatti, Tampere è una città che è cresciuta grazie alle numerose fabbriche tessili e di lavorazione del legno. Un dato di fatto è proprio questo: l'importanza del legno per questa città. Abbiamo visto alcuni filmati storici sulla lavorazione del legno, molto interessanti. In generale, la città mi è sembrata per un giorno diversa dal solito, almeno un pò. Infine, siamo saliti sulla torre più alta, si trova nel parco Sarkanniemi. La piccola slide che vedete è la veduta che si ha dall'alto. Sebbene le foto non sembrino dimostrarlo a causa della scarsa visibilità, la città a me è parsa come una piccola macchia immersa nell'immensa foresta. Dall'alto non si vedono altro che laghi e foreste, laghi e foreste, laghi e foreste! Da precisare che ormai qui il clima ci sta dentro alla grande, è come il nostro dicembre, ma dove vivo io la notte è molto più fredda, tipo gennaio da noi. Della serie che mi alzo la mattina e sul termometro che ho fuori dalla finistra leggo 5-6 gradi! Sta zzicca!

Turku

Un'altra città da scoprire. Sono appena tornato da Turku, città sul Golfo di Botnia, carina, con un suo stile. Quello che vedete in foto è il castello, davvero molto bello. Al suo interno c'era una museo, ma faceva cagare, dal momento che erano esposte tutte cose che non c'entravano niente con il castello, in alcuni casi senza nesso logico. Mi sono dato una ragione: evidentemente in Finlandia non hanno granchè da esporre! Ve lo garantisco. Per il resto, città carina, ma come al solito manca di qualcosa, come tutte le città finlandesi. Ci sono andato con Tobias, il mio coinquilino, Julie, Adela, Emilie e Stephanie. Una compagnia molto francese, non c'è che dire! Da ricordare che in questi giorni, non l'ho scritto, ma ci sono stati altri due party, uno tedesco e uno spagnolo. Cominciano ad essere il solito tram tram, nulla di eccezionale. E nel frattempo ormai ho ingranato con lo studio che, inglese a parte, comporta l'obiettivo di passare i seguenti esami: Theories of mass communication, Media policy and criticism, Media analysis.
Scusate se e poco!